Dall’ideazione della strategia di comunicazione per la per valorizzazione del #MadeinItaly e della #MotorValley, alla collaborazione con i maggiori broadcasters nazionali ed internazionali tramite il media hub di Liberty Media; dalla creazione dei contenuti digitali alla realizzazione del City Dressing su Imola e in Autodromo; dall’ideazione e produzione di prodotti televisivi per conto di Sky Sport F1, fino alle relazioni con i rappresentanti delle Istituzioni e con le autorità sportive organizzatrici l’evento.
Ecco un piccolo estratto di ciò che abbiamo fatto con tanta passione per rendere questo Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia- Romagna (purtroppo a porte chiuse) un evento memorabile e un incitamento alla ripartenza del nostro Territorio.
Quali attività abbiamo fatto?
- DESTINATION BRANDING
- ADVERTISING & COMMUNICATIONS
- MEDIA EVENTS
- CEREMONY & AWARDS
- VIDEO & MEDIA CONTENTS
1. DESTINATION BRANDING
Coordinamento e studio della brandizzazione della pista negli spazi a favore di telecamera
per conto del Ministero degli Esteri, ICE e Regione Emilia-Romagna.
2. POSTER DESIGN
Il progetto è stato affidato al nostro designer romagnolo Aldo Drudi, uno dei designer sportivi più noti a livello internazionale, con il quale MOAB collabora da anni su grandi eventi del motor sport.
Per la prima volta nella storia dei GP di Formula 1, il manifesto ufficiale è stato riprodotto anche sul casco di un pilota: il casco di Antonio Giovinazzi in edizione speciale per celebrare Imola, l’Emilia – Romagna e il Made in Italy.
3. CAMPAGNA MEDIA E CITY DRESSING
La campagna di comunicazione è stata sviluppa attraverso un piano media integrato su più canali: stampa, outdoor, radio, tv e web.
Abbiamo celebrato l’evento vestendo la città di Imola con allestimenti, proiezioni dedicati al GP e la Motor Valley e una mostra a cielo aperto con i ritratti dei personaggi storici della Formula 1 a Imola, dell’illustratore Giovanni Cremonini.
4. #SOCIAL ACTIVATION
La comunicazione sui social è stata realizzata attraverso un piano editoriale condiviso da tutti i promotori (Ministero degli Esteri, Regione Emilia-Romagna, Autodromo di Imola, Comune di Imola, Motor Valley) e collaborando con tutti gli attori coinvolti nelle iniziative dedicata al GP di Imola per diffondere foto, video e brand content mirati, con particolare focus e attenzione sull’hashtag #MadeInItaly.
5. CONFERENZE STAMPA, TALK SHOW, CERIMONIALE PREMIAZIONE E PADDOCK TOUR
Organizzazione conferenza stampa di presentazione del GP di Imola con autorità in presenza e collegamenti in streaming di ospiti istituzionali, imprenditori e rappresentanti della F1. La conferenza si è conclusa con una visita istituzionale del Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e del Presidente dell’ICE, alla fabbrica di Ducati.
Ideazione e produzione del format televisivo “FORMULA TALK: la Motor Valley tra presente e futuro”, condotto da Carlo Vanzini in onda in streaming su e sul profilo Facebook Sky Sport F1, e trasmesso in replica sul canale satellitare SKY F1.
Gestione rapporti istituzionali, stesura e coordinamento del cerimoniale di inizio gara e premiazione, gestione delle visite istituzionali e del tour Autorità al paddock, coordinamento e supporto organizzativo dello show d’inizio gara.
6. VIDEO & MEDIA CONTENTS
Formula Made in Italy
Speciale TV 23 min – Sky Sport
Formula Made in Italy
TRAILER TV 90 sec – Sky Sport
Imola, Made in Italy – Copertina F1 Pirelli GP
Made in Italy Emilia-Romagna – Sky Sport F1
Spot 90 sec – TV Opening F1 race
This is Motor Valley – La Motor Valley a Imola
da il benvenuto al GP di Formula 1.
Spot 90 sec – TV / Social International version
Making of “This is Motor Valley “
Video Social